Video source missing

Castello

In Eventi, Imparare il mestiere. Metodi e tecniche per la sopravvivenza sul campo., Visuale di Costanza GasparoLeave a Comment

image_pdfimage_print

Workshop Visualdrome

Grazie ad un’iniziativa finanziata dall’Università degli Studi di Firenze rivolta agli studenti, il Piccolo Opificio Sociologico ha organizzato un workshop di sociologia visuale gratuito che si è tenuto dal 17 al 19 novembre 2017. Il workshop constatava di una parte teorica e di una ricerca sul campo. La prima parte svoltasi grazie alle lezioni di sociologia visuale della prof.ssa Erika Cellini e la parte di video-making con l’aiuto dei due videomaker Carla Grippa e Marco Bertora. L’argomento principale del workshop è stata la riqualificazione urbana del Quartiere di Castello, in particolare delle due fabbriche Ex Cerdec e Ex Seves. Durante il laboratorio è stato realizzato un mini-documentario, presso alcuni luoghi emblematici del quartiere, come il Centro Sociale Next Ermerson e il Circolo Arci.

La seconda parte del progetto, prevista per lunedì 18 giugno 2018,  ha visto l’esposizione del lavoro svolto e la proiezione del documentario “Castello” con successivo dibattito. Sono stati affrontati temi quali la riqualificazione, le politiche urbane del comune, la conversione della riqualificazione dell’area delle imprese e l’importanza di luoghi di aggregazione, come il centro sociale Next Emerson e il circolo Arci. È stata organizzata, inoltre, una mostra con il materiale fotografico prodotto durante il workshop. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.