image_pdfimage_print

Clash City Network

In In corso di Mario VenturellaLeave a Comment

[ssba_hide] Testo di presentazione Oltre alla sua dimensione spaziale, la città è un campo nel quale si intrecciano interessi, conflitti, visioni del mondo. è un insieme di spazi sociali e di rete relazionali che coinvolgono una moltitudine di attori. La vasta schiera dei movimenti italiani contemporanei ha eletto questa “configurazione” come luogo privilegiato nel quale i conflitti possono dispiegarsi, come …

Spazi liberati

In Da attivare di Mario VenturellaLeave a Comment

[ssba_hide] Testo di presentazione creative commons licensed ( BY-NC ) flickr photo shared by en-ri Le occupazione sono una realtà che diviene sempre più comune. Si inseriscono in un contesto urbano nei modi più disparati: da situazioni ghettizzate (occasionamente anche auto-ghettizzate) sino a veri e propri spazi “liberati”, che fungono da connettore e da ambiente socializzante per una moltitudine di …

Calcio storico

In In corso di Mario VenturellaLeave a Comment

[ssba_hide] Testo di presentazione All’interno della società fiorentina il Calcio Storico è parte integrante della cultura e del “sentirsi fiorentino”. La ricerca vuole analizzare come questo fenomeno influenzi la vita comunitaria dei quartieri della città di Firenze. Nonostante la spettacolarizzazione dell’evento, esemplificata dalla trasmissione in televisione della finale in occasione della festa di San Giovanni, orientata ad un pubblico extracittadino, …

Bagno come arena

In Conclusi di Mario VenturellaLeave a Comment

[ssba_hide] Abstract Testo di presentazione Clicca sull’immagine per accedere alla galleria Latrinalia (Dundes, 1966) è un’etichetta concettuale pensata per racchiudere tutte le varie forme di scritte che si possono incontrare nell’ambiente del bagno pubblico. Abbastanza frequentemente affrontato nella sua dimensione statica, questo fenomeno mostra ancora delle carenze per quanto riguarda la temztizzazione della sua dimensione diacronica, dialogica, conflittuale. Il bagno …